istanza per richiesta chiarimenti reddito di cittadinanza

ATTENZIONE, CI SIAMO...ma forse, non ancora a Cassano

A questo punto la domanda è d’obbligo e l’abbiamo chiesto a mezzo istanza

fortunale: una realtà cassanese alla camera dei deputati

Ad accompagnare Aloisio alla Camera dei Deputati, c’erano gli attivisti di Cassano in MoVimento Rossana Angiulo e Giorgio Lacasella: «il successo del progetto – ha affermato Angiulo – è in realtà il successo di una categoria di giovani che non vuole abbandonare la propria terra». «Sono contento e orgoglioso di aver accompagnato un nostro concittadino a far conoscere questa nuova realtà – ha aggiunto Lacasella – poiché Cassano ha bisogno di gente come Ivan Aloisio: persone che rimangono sul territorio, investono e ci fanno conoscere anche fuori dalla Puglia».

istanza militari in ausiliaria

In data 3 gennaio 2019 abbiamo presentato la nostra richiesta di INVITO alla Sindaca DI MEDIO Maria Pia Sindaco di Cassano - X Te e al Comune Di Cassano delle Murge a valutare e, conseguentemente ad aderire all’iniziativa promossa dal MINISTERO DELLA DIFESA per utilizzare il Personale Militare in ausiliaria. Per realizzare i servizi ai cittadini occorre personale adeguatamente formato e con esperienza nel settore! Aderire è dovere, Aderire è necessità, Aderire è buon senso!

istanza adesione plastic free

Dando seguito ad una istanza già presentata il 26 Luglio 2018, questa mattina è stata protocollata al Comune di Cassano delle Murge la richiesta di Adesione al Plastic Free Challenge.
Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha lanciato una challenge per liberare le istituzioni dalla plastica, grave fonte di inquinamento ambientale: entro il 4 ottobre il Ministero dell’Ambiente sarà plastic free.
È stato chiesto al Comune di aderire a tale iniziativa, promuovendo la progressiva abolizione della plastica monouso in tutte le proprie sedi ed uffici.

istanza adesione contratto consip luce

lo scorso 9 aprile, il Meetup5Stelle Cassano in MoVimento ha presentato istanza con cui invita l’AmministrazioneComunale di CassanoDelleMurge a riflettere sulla procedura da adottare per il rifacimento della #PubblicaIlluminazione suggerendo l'adesione al servizio ConsipLuce

istanza wifi4eu

Finalmente è realtà: saranno stanziate risorse europee per agevolare la diffusione del #wi-fi nei luoghi pubblici. Le risorse coprono 8000 progetti. E' essenziale dunque presentare in tempo la domanda per il proprio municipio.

istanza question time del cittadino

In data 1 dicembre 2017 abbiamo protocollato l'istanza chiamata: "question time del cittadino" nonché il Regolamento attuativo, ora attendiamo risposte da parte dell’amministrazione Comunale. Siamo finalmente ad un punto cruciale: la campagna elettorale, e non solo, ha visto tutte le forze scese in campo porre come pilastro fondamentale della loro politica la volontà di dare voce ai cittadini, di renderli, pertanto, protagonisti della vita politica del paese.

istanza vuoto a rendere

Ad ottobre il meetup Cassano in Movimento, per mezzo di un’istanza, invitava la giunta comunale ad approvare forme di incentivo economico, quali la riduzione della tassa sui rifiuti Ta.Ri., per gli esercenti, nonché per i produttori e distributori, che aderiranno alla sperimentazione del “Vuoto a rendere” e in particolare di un "Regolamento recante la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare..”.

Proposta di adesione P.O.R. PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse IV

Di aderire al Bando in allegato dedicato, finalizzato alla realizzazione di progetti per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane, con l’intento di:   

- realizzare una rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali nel nostro territorio; 
 
- prevedere tutte le opere che permettano una maggiore fruibilità dei percorsi;
 
- coinvolgere le realtà territoriali nella stesura del progetto da candidare.

proposta riqualificazione immobile "ex Casa Bianca"

Cassano in Movimento INVITA il Comune, nella persona del Sindaco e degli Assessori di competenza, a partecipare ad un incontro aperto, Tavolo Tecnico denominato “Tavolo Bianco” per discutere sulle varie proposte per poter riqualificare e riutilizzare la descritta struttura anche, ma non solo, con l’Asl di competenza. 
Restiamo in attesa di riscontro per comprendere la tempistica e il luogo di esecuzione di tale incontro

installazione di apparati per la videosorveglianza.

PRESO ATTO dei recenti atti di vandalismo,

CHIEDIAMO informazioni riguardo l’inizio della messa in opera di quanto scritto, il progetto “Occhio a Cassano”, e l’eventuale conclusione dei lavori.

istanza S.P. 48

Con istanza del 24 agosto 2017 presentata al Comune di Cassano delle Murge, abbiamo posto all’attenzione dell’ente la pericolosità dell’incrocio posto sulla S.P. 48 CASSANO-ACQUAVIVA direzione Ospedale Miulli, non ricevendo alcuna risposta da parte del Comune, con istanza del 25.9.2017, presentata alla CITTA’ METROPOLITANA DI BARI ed in particolare al Delegato al Coordinamento ai Sistemi di Viabilità e Trasporti dott. CAVONE, abbiamo posto all’attenzione dell’ente in oggetto le condizioni dell’incrocio sito sulla S.P. 48 Cassano Acquaviva in direzione Miulli.

mobilità sostenibile

Venerdì 14 luglio abbiamo consegnato e protocollato la proposta di adesione P.O.R. PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse IV – Energia sostenibile e qualità della vita Azione 4.4.: Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane, “Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali”.

eco-compattatori

Richiesta introduzione di eco-compattatori sul territorio comunale al fine di incrementare la raccolta differenziata di alluminio e plastica studiando le forme e le modalità più opportune.

piano mobilità per disabili

Richiesta di un tavolo tecnico avente in oggetto il tema della mobilità di persone diversamente abili, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria interessate in quanto sosteniamo che I cittadini diversamente abili sono spesso penalizzati dalla non sufficiente sensibilità generale e le moderne tecnologie potrebbero offrire grandi passi avanti in tema di mobilità per diversamente abili.

tariffa puntuale

Presentata in data 21 Luglio 2016, il Meetup Cassano in MoVimento, volge l'invito all'Amministrazione Comunale di adottare in un futuro prossimo la TARIFFA PUNTUALE ovvero un'evoluzione dell'ormai collaudata differenziata Porta a Porta dove "CHI PIU' DIFFERENZIA MENO PAGA"

bilancio partecipativo

Con un'istanza presentata in data 11 Maggio 2016 chiediamo di istituzionalizzare lo strumento del Bilancio Sociale Partecipativo collocandolo stabilmente nei processi decisionali, operativi e di comunicazione gestiti dal Comune di Cassano delle Murge, al fine di aumentare la partecipazione diretta ed effettiva dei cittadini nell’assunzione di decisioni su priorità progettuali e sulla distribuzione degli investimenti pubblici.

referendum propositivo

Con un'istanza protocollata in data 11 Maggio 2016, chiediamo al Sindaco Prof. Vito Lionetti di dare ora concretezza alle numerose enunciazioni che tanti fanno in campagna elettorale in tema di “democrazia partecipativa e diretta”, facendo propria e promettendo di mettere in atto la modifica dello Statuto Comunale, consistente nella introduzione dei referendum deliberativi di iniziativa e di revisione senza quorum (come esistono nei paesi con più avanzate e collaudate democrazie).

In questo modo, le migliori idee dei cittadini (singoli o organizzati in associazioni, comitati, movimenti) per migliorare Cassano delle Murge devono poter essere prese in considerazione e sottoposte al giudizio dei concittadini.

fondi europei per l'illuminazione pubblica

Il 14 gennaio 2016 abbiamo inviato un’istanza al Sindaco del Comune di Cassano delle Murge con la quale richiediamo se è stata inviata l’adesione al programma europeo “Patto dei Sindaci”, se sia stato redatto il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) e se vi è l’intenzione di accedere alle misure di sostegno previste dal PO FESR 2014-2020 in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili.

L’Asse 4 del nuovo PO FESR 2014-2020, dotato di oltre un miliardo di Euro, si occuperà dell’energia. In particolare sarà l’azione 4.1.3 a rivolgersi all’illuminazione pubblica promuovendo, tramite finanziamenti a fondo perduto, l’installazione di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e telegestione della rete).

Istanza live streaming al consiglio comunale

Considerato che le sedute del Consiglio comunale sono eventi pubblici e che le riprese audio-video delle medesime sono già predisposte dall’Amministrazione, valutato che nel regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale non è presente nessun articolo che vieti le riprese audio-video ed in particolare la diretta streaming, noi del Meetup Cassano in Movimento chiediamo cordialmente l’autorizzazione a filmare la totalità delle sedute in diretta streaming e di renderle fruibili sul web (preferibilmente sul sito del Comune di Cassano) in maniera integrale senza manipolazione.

Inoltre, avendo noi valutato l’assenza di un aggravio di costi, ci auspichiamo che l’Amministrazione si faccia carico di questa iniziativa.

Il nostro obiettivo è favorire la trasparenza  del lavoro dell’Amministrazione e quindi dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire in diretta le Assemblee Comunali nel caso questi  non possano essere presenti.

Istanza baratto amministrativo

Presentata in data 11/08/2015 il Meetup Cassano in MoVimento vuole rivolgere all'Amministrazione Comunale un invito, per altro già accolto in altri Comuni, per agevolare le fasce più deboli che si trovano impossibilitate a pagare le tasse comunali.

istanza materiale compostabile

Il gruppo Cassano in MoVimento ritiene che l’Amministrazione comunale debba favorire tutti gli interventi che portino ad una riduzione della produzione dei rifiuti. Pertanto nelle feste di paese, nelle quali viene generata una notevole quantità di materiale “usa e getta” non riciclabile vada introdotto l’uso di stoviglie in materiale biodegradabile e compostabile che contribuirebbe a diminuire notevolmente la quantità dei rifiuti non riciclabili, favorendo l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. Ormai sono in commercio variegati tipi di stoviglie fatte di materiale vegetale e non derivante dal petrolio, che, dopo l’uso, possono essere riciclabili assieme alla frazione organica. Numerosi comuni hanno adottato ordinanze che incentivano l’uso di materiale “BIO” in alternativa ai materiali plastici.

Istanza barriere architettoniche

Presentata in data Maggio 2014, il Meetup Cassano in MoVimento rivolge all'Amministrazione Comunale l'invito di voler procedere con l'adeguamento a norma dei Percorsi Pedonali e la collocazione delle necessarie segnaletiche nei luoghi che necessitano di tali interventi.

A tal fine si invita la suddetta a provvedere alla messa in sicurezza delle strade che necessitano dello stesso tipo di intervento/adeguamento.

Dopo innumerevoli incontri intercorsi tra l'Associazione e l'Amministrazione Comunale, in data 11/08/2015 come riporta il sito Cassanoweb sembra che qualcosa si stia muovendo.

di seguito riportiamo il link della notizia http://www.cassanoweb.it/attualita/25675-viale-unita-ditalia-ecco-il-progetto-del-comune.html

 ESCAPE='HTML'

Istanza cestini per la raccolta differenziata nei luoghi pubblici

Presentata in data Maggio 2014, il Meetup Cassano in MoVimento rivolge all'Amministrazione Comunale l'invito di voler procedere, per favorire l’ordine, la pulizia, il “decoro urbano”, il riciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata, come nella maggior parte delle città Europee, anche nel nostro Comune con l'installazione di CESTINI dei rifiuti per la raccolta differenziata in cui sia presente anche l’apposito scomparto che funge da POSACENERE per sigarette e gomme da masticare il tutto in linea con lo stile dell’arredo urbano cittadino.

Istanza 8 X 1000 all'edilizia scolastica

Grazie al MoVimento 5 Stelle i contribuenti possono destinare l'8x1000 Iperf all'edilizia scolastica, che rappresenta ormai un'emergenza nazionale. I cittadini possono firmare la sezione STATO nel modulo della dichiarazione e noi vigileremo che il fondo venga ripartito correttamente tra tutte le finalità previste dalla legge.

Gli interventi riguardano naturalmente la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l'adeguamento antisismico e l'efficientamento energetico degli immobili adibiti all'istruzione scolastica pubblica.

istanza scrutatori

Presentata in data 09/04/2014 rivolge all'Amministrazione un invito peraltro già accolto da alcuni comuni vicini:
nell'ovvio rispetto della disciplina, affinché si adoperi perché ai soggetti in condizione di maggior disagio economico (sul piano occupazionale e reddituale) sia rivolta una corsia preferenziale per l'assegnazione degli incarichi in occasione delle tornate elettorali.

 

istanza decoro urbano

Presentata in data 26/03/2014 ha come oggetto un progetto a costo zero per lo stesso comune. Trattasi infatti di uno strumento di e-government concepito per favorire la partecipazione e il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni a tutela del territorio locale.

Istanza Prodotti BIO nelle Mense Scolastiche

In occasione dell’affidamento/gestione dei servizi di refezione scolastica del Comune di Cassano delle Murge, segnaliamo che, nel recante: «Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca», è stato affrontato il tema della salute nelle scuole, ed il MoVimento 5 Stelle, ha presentato alcuni emendamenti, approvati alla Camera, atti a migliorare l’alimentazione degli studenti.

Pertanto "i relativi soggetti appaltanti devono prevedere che sia garantita un'adeguata quota di prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da sistemi di filiera corta e biologica"

Il Meetup Cassano in Movimento ha presentato un'istanza con la quale si chiede l'intervento del Sindaco finalizzato a verificare che tali norme siano rispettate vista la particolare importanza della tutela della salute nelle scuole, che rimane a nostro avviso, il fondamentale presupposto di un comportamento responsabile ed eticamente corretto.